DIDATTICA A DISTANZA – SCUOLE DELL’INFANZIA
Giochiamo con il corpo
15 Maggio 2020
Leggi le linee guida dell’attività: linee guida GIOCHI CON IL CORPO
Giochiamo con la maestra Alessia e la maestra Paola
Guarda il video: Il video delle maestre Alessia e Paola
Carissimi genitori, prendendo spunto dal video della due maestre predisponete un percorso (all’aperto, in garage, sotto al porticato, ecc) con materiali che avete a disposizione e fate divertire il vostro/a bambino/a facendo verbalizzare le azioni che sta compiendo
-
ATTIVITA’: I bambini più grandicelli possono disegnare il gioco che hanno fatto
Canzoncina “Testa, spalle, ginocchia e piedi”
-
ATTIVITA’ I bambini possono mimare la canzoncina toccando le parti del corpo imitando il video della canzone
Canzoncina “Head, shoulders, knees and toes”
- Ascoltando questa canzoncina i bambini possono scoprire le parti del corpo in inglese ma soprattutto iniziano a prendere familiarità con i suoni di una lingua diversa.
Video “Topo logico” Un storia sui concetti topologici
Video “La filastrocca del sopra”
La filastrocca da leggere: filastrocca del sopra
Alcune schede sotto-sopra da colorare con i colori preferiti (bambini 3/4 anni)
Scarica le schede: sopra-sotto
Il power point della maestra Laura
Guarda il power point: Scuola dell’infanzia concetti topologici
Le schede possono essere scelte fra quelle consigliate nel power point (bambini età 4 /5anni)
Scopriamo il coding (attività per bambini di 4/5 anni)
Carissimi genitori vi proponiamo questo video per farvi un esempio di come i bambini a scuola possono scoprire il coding GIOCANDO!!!
Le frecce direzionali possono essere nere o colorate, basta stabilirlo prima di iniziare il gioco
Scarica la scheda: frecce direzionali
Alcune schede per rafforzare la conoscenza della dx e la sx
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Il video della maestra Laura
Guarda il video: il video della maestra Laura
Video-tutorial della maestra Carla (attività che i bambini possono rifare a casa da soli)
Guarda il video-tutorial: il video-tutorial della maestra Carla
Alcune schede di coding
Aiuta l’ape a raggiungere il miele passando per i fiori |
![]() |
Aiuta la coccinella a raggiungere il fiore disegna il percorso evitando gli uccellini |
![]() |
Aiuta l’astronauta a raggiungere il razzo evitando le stelle disegna le frecce nei riquadri |
![]() |
Porta l’ape dalla sua amica seguendo le indicazioni date |
![]() |
Porta la farfalla al fiore seguendo le indicazioni date |
![]() |
Osserva le frecce e disegna il percorso che deve fare la coccinella per raggiungere il fiore iniziando dal cerchietto rosso |
![]() |
Osserva le frecce e disegna il percorso che deve fare la farfalla per raggiungere il fiore iniziando dal cerchietto rosso |
![]() |