Tavolo della Legalità e Settimana della Costituzione 2019

Petritoli, 05/12/2019

L’Istituto Comprensivo di Petritoli da circa 7 anni è iscritto al Tavolo della Legalità della Provincia di Fermo. Una rete di scuole, istituzioni, associazioni, finalizzata sia a promuovere attività formative per la diffusione di una cultura della legalità e della democrazia che a contribuire ad educare i giovani, in particolare, e i cittadini tutti al rispetto delle regole, dei diritti e della convivenza civile con la conoscenza, lo studio, la pratica quotidiana dell’aiuto e del rispetto. Abbiamo partecipato a tante iniziative, letto libri e incontrato scrittori, costituzionalisti, giudici, giornalisti. Tutti in prima linea. Ai ragazzi cerchiamo di insegnare l’onestà dei comportamenti, del pensiero, li aiutiamo a riflettere, li motiviamo a respingere l’interesse personale a fronte del bene collettivo, ad interessarsi del bene comune. Insieme leggiamo La Costituzione perché diventi strumento attivo nella vita di ciascuno.

Quest’anno la Settimana della Costituzione sarà dedicata ai “BENI COMUNI”.

Si inizierà Giovedì 5 Dicembre con il patrocinio della Provincia di Fermo e dell’Università della Pace. Saranno proposti incontri, spettacoli, laboratori indirizzati agli studenti delle superiori e alle terze classi della Secondaria di I Grado.

Lunedì 9 Dicembre, gli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di I Grado di Petritoli, Ponzano di Fermo e Montottone, parteciperanno al Teatro di Porto San Giorgio ad uno spettacolo della compagnia “Fuoritempo”riguardante:

  • Terra, la nostra casa.

  • Storia e geografia delle migrazioni.

  • Le migrazioni forzate.

  • I cambiamenti climatici e i nuovi profughi ambientali.

  • Muri e frontiere.

  • Il tema migratorio in Italia oggi.

Alcuni incontri si svolgeranno di pomeriggio per permettere a tutti i cittadini di partecipare.

Il rispetto nasce dalla  conoscenza, e la  conoscenza richiede impegno, investimento, sforzo.” (Tiziano Terzani)