Progetto “SCHIMIDT OCEAN INSTITUTE” – Visita virtuale sulla nave “FALKOR” attraverso un collegamento audio-video.

Ponzano di Fermo, 03/02/2020

Oggi a scuola di … “cambiamenti climatici” grazie a una video-lezione a distanza con la nave oceanografica “Falkor” dello Schimidt Ocean Institute che ospita ricercatori del CNR insieme ai ricercatori di tutto il mondo, in navigazione in Australia per studiare il mare profondo. Il plesso della Secondaria di Ponzano ha potuto assistere a questa esperienza in collegamento diretto con la nave grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo “U.Betti” di Fermo che, partecipando ad un più ampio progetto con il CNR, ha condiviso l’esperienza con alcune scuola del fermano.

Collegate insieme, quindi, l’IC Betti e la Secondaria di I Grado di Ponzano di Fermo hanno assistito dal vivo ai prelievi dal fondale, hanno ascoltato le spiegazioni degli scienziati e hanno osservato i danni del cambiamento climatico. I ricercatori hanno concluso affidando ai docenti, ma soprattutto agli alunni, il compito di essere “sentinelle dei mari e dell’ambiente” con l’augurio diretto ai ragazzi di diventare a loro volta grandi scienziati. 

Alcuni ragazzi della 3^C della Secondaria di Ponzano di Fermo, colpiti e stimolati dall’esperienza, hanno scritto un articolo di seguito pubblicato.

Progetto “SCHIMIDT OCEAN INSTITUTE”

Visita virtuale sulla nave “FALKOR” attraverso un collegamento audio-video.

Amore per lo studio e passione per la ricerca di ciò che si può trovare in mare, questo i giovani ricercatori del CNR spiegano ai ragazzi: l’infinito del mondo della biodiversità marina. A bordo della nave anche la ricercatrice fermana Federica Foglini che porta avanti con i propri colleghi una spedizione oceanografica. Il team dei ricercatori, formato da figure professionali provenienti da tutto il mondo (15 paesi diversi) ha spiegato che stanno studiando i coralli, che sono in grado di costudire la memoria di ciò che accade tramite tecnologie di ultima generazione ad esempio: il robot sottomarino “ROV”. Il Rov riesce ad arrivare a 4000 m di profondità, esso è munito di due braccia meccaniche predisposte per il prelievo di coralli profondi, e, attraverso telecamere a 4K, permette di riprodurre immagini ad altissima definizione. Tuo ciò che viene visto e prelevato è analizzato nel laboratorio di bordo da esperti geochimici, geologi e biologici che hanno il compito di scoprire, attraverso i coralli, il clima del passato e come l’inquinamento attuale influirà su quello futuro. In questo momento la nave “FALKOR” si trova a Sud-Ovest dell’Australia e viaggia ad una velocità di 30km orari. Questa esperienza ha suscitato nei ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado di Ponzano di Fermo un momento di forte interesse e di grande emozione.

I ragazzi della 3^C, Walid Benhaddou, Irene Corradini e Achille Jennings