Interviste impossibili: Falcone e Borsellino – Progetto Educazione alla Legalità – Scuola Secondaria di I Grado Petritoli

Petritoli, 21/05/2020

Immaginate di trovarvi di fronte i giudici Falcone e Borsellino e di poterli intervistare: cosa gli chiedereste e quali sarebbero le loro risposte?

Gli alunni della classe 3 A di Petritoli, a.s. 2019 – 2020, si sono cimentati in queste interviste impossibili. Il progetto di educazione alla legalità e lotta alle mafie realizzato dal docente di lettere prof. Litantrace Giorgio, si è infatti concluso con questo significativo lavoro di competenza.

Davvero bravi tutti i ragazzi della 3 A che hanno seguito con partecipazione ed attenzione le lezioni, che sono intervenuti, che hanno saputo e voluto approfondire la storia dell’antimafia e le straordinarie figure di uomini che hanno speso la loro vita in nome della giustizia e della legalità. Tra tutti i loro ottimi lavori, meritano particolare menzione i due che vengono pubblicati. Il primo “Un eroe nella storia” è l’intervista a Falcone di Bracalenti Sofia, Laurenzi Federica e Morelli Angelica. Il secondo è l’intervista doppia a Borsellino e Falcone di Giacoponi Leonardo, Sabbatini Saverio e Vallati Benedetta. Davvero emozionante leggere queste speciali interviste e poter così ancora una volta constatare che “Non li avete uccisi, le loro idee camminano sulle nostre gambe“.

Leggi le interviste:

INTERVISTA A FALCONE –  di Bracalenti S., Laurenzi F., Morelli A.

INTERVISTA DOPPIA – di Giacoponi L., Sabbatini S., Vallati B.