Fermhamente 2020 – Scuola Secondaria di I grado Ponzano di Fermo

Ponzano di Fermo, 19/10/2020

A scuola di Ecoscienza!

Fermhamente 2020 alla secondaria di Ponzano di Fermo.
Piante in Viaggio

Sabato 17 ottobre tutte le quattro classi della secondaria di Ponzano di Fermo hanno avuto la possibilità, grazie alla grande collaborazione instaurata tra l’Istituto comprensivo di Petritoli, Dirigente scolastica Dott.ssa L. Tammaro, i docenti del plesso ed il Comune di Ponzano di Fermo, di partecipare al laboratorio on line, interattivo, nell’ambito del Festival di Ecoscienze Fermmhamente; il relatore Andrera Vico ha accompagnato i ragazzi in viaggio nella storia delle piante e della dieta mediterranea, dalle origini ad oggi.
Il laboratorio ha ripercorso la storia dei movimenti delle piante e le loro migrazioni attraverso un racconto interattivo e ludico fatto di video quiz e lezioni in cui la saggezza popolare delle tradizioni si è fusa con la tecnologia. Gli alunni hanno partecipato attivamente e, attraverso la piattaforma Kahoot hanno interagito con i relatori, imparando, divertendosi.

Tutta l’attività si è svolta nell’assoluto rispetto delle norme anti Covid in quanto le classi si sono potute collegare ciascuna dalla propria aula e gli alunni, senza muoversi dal loro posto, hanno lo stesso “viaggiato per il mondo” in un’avventura straordinaria.
Una giornata preziosa, che ha voluto portare anche un po’ di serenità in un momento così difficile per la scuola in generale, dimostrando che attività di qualità si possono svolgere, anche in un clima di emergenza, grazie alla collaborazione e alla progettazione condivisa.