Giornata della Memoria – Scuola Secondaria di I grado di Montottone

Montottone, 28/01/2021

In occasione del Giorno della memoria, presso la scuola secondaria di primo grado “Giorgio Perlasca” di Montottone si è svolto ieri un incontro tra gli alunni delle classi quarta e quinta primaria e delle medie (la maggior parte dei quali collegati via internet, nel rispetto delle normative anti-covid)), con il Maestro Rossano Corradetti, che ha raccontato l’esperienza di suo padre Mario, internato nei campi di concentramento nazisti dopo l’armistizio dell’8 settembre del ’43. 

A causa del suo “no” alla collaborazione con la Wehrmacht, Mario fu deportato, insieme a migliaia di altri soldati, nel campo di concentramento nazista di Wietzendorf nella Bassa Sassonia. Fece ritorno a casa solo nell’ottobre del 1945, dopo due anni di prigionia molto duri, in cui perse molti compagni ma in cui ebbe anche l’opportunità di conoscere personaggi  importanti come lo scrittore Giovannino Guareschi, l’attore Gianrico Tedeschi o il politico Alessandro Natta.

Presente in streaming anche il sindaco di Montottone Giovanni Carelli, che ha sottolineato l’importanza del ricordare certi avvenimenti per educare le giovani generazioni.

Prima dell’incontro con Corradetti, è stato proiettato il film “Jo Jo Rabbit”.