Settimana integrativa

La settimana integrativa ha spento 11 candeline: è una tradizione per l’IC di Petritoli, che dal 3 all’8 febbraio 2014 ha aperto le porte della scuola Mannocchi-Tornabuoni anche agli alunni di Ponzano di Fermo, Montottone e la new entry Ortezzano. Per una settimana intera, stop alle consuete lezioni e largo a laboratori di vario genere. Dal lunedì al venerdì sono stati di scena l’invenzione, la creatività, la condivisione la collaborazione e la solidarietà: un’occasione in più per mettere in pratica conoscenze e abilità, scoprire interessi e coltivare passioni, fare nuovi incontri e praticare l’impegno personale per la solitudine sociale 
Dalla manualità  artigianale all’elaborazione digitale, passando per la sostenibilità ambientale e l’esplosione dinamica di sport, musica  e danza, c’è stato davvero posto per qualsiasi proposta.
Graditi ospiti sono stati vari licei e istituti superiori del fermano, per una serie di incontri utili alla scelta che gli alunni di terza media stanno per compiere.
Orientamento e competenze, al centro della settimana integrativa, sono gli obiettivi di una scuola che non si riconosce più nella mera trasmissione dei saperi. I saperi insegnati non sono il “fine” quanto un “mezzo” per scoprire quello che i Greci chiamavano il daimon, il talento di ognuno (e questo è l’orientamento); i saperi sono conoscenze da poter spendere per creare soluzioni originali, più personali (ed è questa la competenza). In tempi di crisi, la via d’uscita non passa per le vie già battute, quanto per la capacità di aprire nuove strade servendosi delle conoscenze acquisite. Le nuove vie sono sempre un po’ ribelli, figlie di un pensiero creativo detto non a caso “divergente”: quello che sa avventurarsi dove gli altri non tentano e proprio lì trova la soluzione che serve. 
La prof.ssa Patrizia Pallottini, con il supporto e la collaborazione dei docenti, ha diretto in modo eccellente la complessa organizzazione dei laboratori di incisione, cartapesta, video/docum., perle, modellando, costruiamo un gioco, informatica, canzone, latino, macramè, basket, decoupage, cucina, feltro, mongolfiere, origami, ceramica, riciclo, scacchi, hip-hop.
Per la buona riuscita del progetto sono state decisive la collaborazione, la disponibilità e la competenza del personale scolastico, della comunità locale e delle istituzioni locali.
I miei ringraziamenti vanno
- al personale ATA ed in particolare ai collaboratori scolastici, il cui contributo può passare inosservato ma è decisivo per la buona riuscita dell'evento;
- ai docenti della scuola secondaria di I grado dell'Istituto, che hanno lavorato con passione sia nella fase di preparazione, sia nei laboratori;
- ai sindaci per la disponibilità e l'aiuto che ci hanno dato e che ci danno;
- a tutti coloro che hanno  collaborato con la scuola mettendosi con professionalità e tanta pazienza a disposizione dei ragazzi per la realizzazione dei laboratori:
macramè:    il Centro socio-culturale associazione Calicanto Petritoli
                     Tepes Eleonora, Detti Leandra   
                     Cinzia Malaspina e Orsolina Della Bosca
cucina:   Francesco Mercuri
basket :   Simone Del Prete
decoupage:   Ninette Hartley
feltro:  Maria Dolores Amurri
mongolfiere:  Lamberto Santoni
video:  Alessandra Cicalini
ceramica:  Annamaria Bozzi
riciclo:  Daniela Filemi
scacchi:   Marco Antonelli
hip hop:  Antonella associazione sporting “magic dance school”
Gennaro Olmini
Pierluigi Giacobbi
Pasticceria Dolcissima Valmir
Azienda Monaldi Aurelio
Ringrazio anche i genitori per i sostegno che ci hanno offerto.
Il Dirigente Scolastico
Nazario D'Amato